Pagina (119/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Delle tante sue composizioni non si hanno alle stampe che tre opere di sonate e varj concerti di violino pubblicati a Parigi nel 1769. La sua opera più interessante è il quartetto stampato a Berlino col titolo di Scuola del violino.
      LUCCHESI GIULIO suonatore di violino e compositore di Musica istrumentale di un merito assai distinto, nato in Livorno l'anno 1763.
      Egli fu istrutto nel violino dal bravo maestro Moriani, e successivamente ebbe alcune lezioni del rinomatissimo Nardini; quindi si dedicò allo studio del contrappunto sotto la direzione del valoroso maestro Checchi.
      Si trovano di questo virtuoso filarmonico tre opere stampate, cioè due di duetti per violino ed una di sei sonate per piano-forte, tre delle quali con accompagnamento di violino. Egli inoltre ha prodotto varj altri duetti per violino, diverse sinfonie a piena orchestra, alcuni pezzi vocali, molte sonate a violino solo con accompagnamento ed altri musicali pezzi, i quali furono accolti con grandi applausi.
      MAFFOLI VINCENZO uno de' primi tenori d'Italia. Egli ha cantato ne' principali teatri d'Europa, e mai sempre col più favorevole incontro. Oltre ad una finita maniera di canto possiede eziandio teoricamente le buone regole dell'Arte. Nella quaresima del 1791 si distinse assaissimo in Firenze nel famoso oratorio Debora e Sisara del maestro Guglielmi; e nel 1792 ottenne in Vienna i più grandi applausi.
      MAGNELLI GIUSEPPE bravo compositore di Musica ecclesiastica, nato in Firenze l'anno 1774.
      Egli ebbe la sorte d'essere ottimamente istrutto nella buona teoria e pratica della bell'Arte per ben dieci anni dal dotto e profondo maestro Luigi Braccini.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Parigi Berlino Scuola Musica Livorno Moriani Nardini Checchi Italia Europa Arte Firenze Debora Sisara Guglielmi Vienna Musica Firenze Arte Luigi Braccini