Pagina (122/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      „
      Questo virtuoso filarmonico, che in oggi trovasi nella giovanile età di soli anni ventuno, ha già prodotto col più brillante successo in Roma il Dramma serio Alzira ed una cantata intitolata: Armida. In Napoli il Dramma serio Piramo e Tisbe: una cantata: due messe: un vespero: sei sinfonie a grande orchestra: una messa a otto parti reali e due orchestre reali: un Miserere a 12 parti reali: una sinfonia a grande orchestra intitolata: L'Armonica: un canone chiuso a 8 parti: molte arie staccate, duetti ed altri pezzi concertati ecc.
      MANZUOLI GIOVANNI famoso musico, nativo di Firenze. Col suo amore per lo studio, co' suoi talenti e colla sua bella voce fece nel bel canto dei rapidi progressi. Verso la metà dello scorso secolo, avendo già cantato col più felice successo ne' principali teatri d'Italia, si recò a Londra dove eccitò la comune ammirazione; di là passò alla Corte di Madrid con un grandioso assegno, e poi a Vienna. Finalmente verso il 1766 fece ritorno in Italia, e restituito quindi alla sua patria si compiacque ancora di prestarsi all'insegnamento del bel canto ed a cantare nelle chiese.
      MARCHESI LUIGI insigne musico, nato in Milano verso il 1755.
      Suo padre professore trombetta si diede la cura d'istruirlo ne' suoi primi anni nel corno da caccia, in cui fece ben tosto una riuscita sorprendente per la sua tenera età. Dotato dalla natura di un udito sensibilissimo, d'una voce chiara, piacevole, uguale e giustamente accordevole coi suoni armonici, non meno che di raro genio e talento per la più perfetta riuscita nel bel canto, fu da varj suoi amici insinuato ad approfittarsi di sì grandi e sì felici disposizioni, presagendogli che sarebbe divenuto il primo cantante del mondo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Roma Dramma Alzira Armida Napoli Dramma Piramo Tisbe Miserere L'Armonica Firenze Italia Londra Corte Madrid Vienna Italia Milano