Pagina (123/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Vinto da queste insinuazioni e dal suo straordinario trasporto per la bell'Arte abbandonò di soppiatto la paterna casa, e si recò a Bergamo, dove si sottomise alla operazione per divenir musico. Poco dopo restituito alla patria si dedicò con ardore allo studio musicale sotto la direzione del celebre Fioroni; il quale poi riconosciuta la grande abilità del giovane Marchesi, lo fece accettare in qualità d'uno degli allievi della cappella del duomo, di cui il Fioroni era maestro.
      In età d'anni venti egli avea già dato diverse prove di sua abilità in varj teatri d'Italia; quindi passò in Germania, e fu accolto ben tosto in qualità di virtuoso di camera alla Corte di Carlo Teodoro Elettore e Duca di Baviera. Nella sua permanenza a questa Corte fu instancabile nello studio, per cui estese vie più le sue conoscenze nell'Arte, e si formò un gusto di canto veramente singolare. Morto il Duca verso il 1777, volle restituirsi in Italia: cantò ne' principali teatri di Toscana, di Lombardia e del Piemonte, e da per tutto colla sua voce incantatrice, che ascende sino ai suoni più acuti e mirabilmente discende nel grave, colla sua sorprendente agilità, colla sua grande vivacità nell'azione e pieno possesso dell'Arte, eccitò la maraviglia e lo stupore, come più volte io stesso ebbi occasione di riconoscere nel fatto.
      Nel 1782 fa grandemente onorato alla Corte di Torino dal Real Sovrano, non meno che dal Duca del Nord, che colà allora trovavasi per suo diporto, e da cui ebbe un grazioso ed onorevole invito per passare in Russia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Arte Bergamo Fioroni Marchesi Fioroni Italia Germania Corte Carlo Teodoro Elettore Duca Baviera Corte Arte Duca Italia Toscana Lombardia Piemonte Arte Corte Torino Real Sovrano Duca Nord Russia