Pagina (128/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si è distinto eziandio nella Musica da camera in istile madrigalesco, il quale prima della metà dello scorso secolo era molto in uso; ed i suoi dodici duetti in questo genere sono in oggi pur anco grandemente stimati dagl'intelligenti. Nelle sue sonate da cembalo e da organo stampate in Amsterdam si vede riunita in sommo grado l'arte del contrappunto doppio e delle legature.
      Il gran merito di questo virtuoso filarmonico fu in vero riconosciuto, ed ebbe in diversi tempi da varj Sovrani d'Europa molti onori e donativi. Egli è morto in Bologna il giorno 23 aprile 1784.
      MATTEI P. STANISLAO uno degli otto membri ordinarj della Sezione Musicale nella Classe delle Belle Arti della Società Italiana di Scienze, Lettere ed Arti (veggasi di sopra lo stabilimento di questa Società), degno allievo del celebre P. maestro Giambatista Martini, e suo successore in qualità di capo della Scuola bolognese, attuale maestro di contrappunto nel Liceo di Bologna, nato in questa città li 10 febbrajo del 1750.
      Nella tenera età di soli sette anni fu destinato da' suoi genitori a studiare l'aritmetica, in cui fece ben tosto una maravigliosa riuscita; quindi fu diretto col più grande successo nello studio del latino, e d'anni 15 e mesi 8 si fece religioso francescano conventuale in Bologna ed entrò nel noviziato. Giusta le disposizioni di quel convento nell'anno del noviziato venivano istrutti i novizj nel canto fermo. Il giovane Mattei dimostrò per tal sorta di canto una sensibilità, un talento ed un trasporto in un grado il più elevato, di modo che nel breve spazio d'un anno divenne in esso perfettissimo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Musica Amsterdam Sovrani Europa Bologna Sezione Musicale Classe Belle Arti Società Italiana Scienze Lettere Arti Società Giambatista Martini Scuola Liceo Bologna Bologna Mattei