Pagina (130/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il suo capo d'opera è l'Oratorio della Passione, che produsse in Bologna nel 1792; composizione, la quale, giusta il sentimento di varj intelligenti, per la; profondità, il gusto e la vera espressione dei sentimenti devoti, sorpassa tutto ciò che si è inteso in questo genere dei migliori maestri.
      Questo virtuoso filarmonico unisce ancora alle sue qualità mirabili una grande esperienza e profondo sapere nell'istruire nella scienza armonica, ed ha il vanto d'aver avuto sino al presente da 150 scolari, molti de' quali tutt'ora si distinguono in varie province, ed altri attualmente in Bologna, come Giambatista Gajani, Tommaso Marchesi, Giuseppe Pilotti, Ottavio Bossi, Luigi Palmerini, che per le loro eccellenti composizioni vengono oltre modo apprezzati, e fanno pure al loro degno maestro grandissimo onore.
      MATTHEY VITTORIO eccellente maestro di piano-forte, il quale attualmente esercita, in Parma. In questa città vi fu trasportato all'età di un anno, allorché nel 1769 fu accolto suo padre da S. A. R. il Duca D. Ferdinando Borbone in qualità di professore di Matematica.
      Ne' suoi primi anni il figlio Matthey non dimostrò alcun trasporto per la Musica, e fu soltanto all'età d'anni diciotto che si decise di studiare il cembalo sotto la direzione del professore Carlo Magri. Dopo poche lezioni l'amore ed il genio pel suddetto strumento crebbe in lui a dismisura, ed in breve tempo fece i più grandi e strepitosi progressi. Fu istrutto poscia nel solfeggio e nell'accompagnamento dal celebre maestro Ferdinando Paër, e nel contrappunto, dal dotto maestro Gaspare Ghiretti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Oratorio Passione Bologna Bologna Giambatista Gajani Tommaso Marchesi Giuseppe Pilotti Ottavio Bossi Luigi Palmerini Parma Duca D Ferdinando Borbone Matematica Matthey Musica Carlo Magri Ferdinando Paër Gaspare Ghiretti