Pagina (131/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La sua frequenza poi per più anni in casa del celebre sig. Gaetano Grossi, dove avea un continuo esercizio di far cantare la non mai abbastanza lodata di lui figlia sig. Rosalinda Grossi Silva, contribuì assaissimo a renderlo un eccellente suonatore ed accompagnatore di pianoforte.
      Questo virtuoso filarmonico compose due cantate per la prelodata figlia del sig. Grossi ed alcune arie per diverse accademie, per cui riportò i più grandi applausi.
      MATTIOLI GAETANO celebre suonatore di violino e compositore in diversi generi di Musica, nato in Venezia l'anno 1750. Egli ebbe i primi elementi della bell'Arte da diversi maestri della sua patria; quindi trasportato dal suo gran genio pel violino si recò a Parma, dove ottenne d'essere ammesso alla scuola del celebre sig. Angiolo Morigi. Riuscito abilissimo concertista e direttore d'orchestra fu ricercato per diversi teatri d'Italia, ne' quali si fece molto onore. In età d'anni trentadue viaggiò per la Germania, e fu accolto alla Corte dell'Elettore di Colonia in qualità di virtuoso di camera e direttore della sua grande orchestra.
      MATTUCCI PIETRO uno de' bravi musici soprani d'Italia. Egli è stimato per la grande eguaglianza ed estensione della sua voce, non meno che per la sua eccellente espressione. Nella sua più tenera età ha cantato molti anni in Roma nel teatro Argentina, dove sostenne mai sempre con universale applauso la parte di prima donna; quindi cantò in qualità di primo uomo ne' principali teatri d'Italia e di altre straniere province.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Grossi Grossi Silva Musica Venezia Arte Parma Morigi Italia Germania Corte Elettore Colonia Italia Roma Argentina Italia