Pagina (132/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nel carnevale del 1808 si fece molto onore nel gran teatro di Milano nell'Opera seria La Conquista del Messico del bravo maestro Ercole Paganini.
      MAZZONI CAMILLO bravo compositore di Musica vocale ed istrumentale e perito maestro di bel canto, nato in Milano verso il 1764.
      Egli ha coltivato la bell'Arte con molto studio e buona riuscita sotto la direzione del maestro Gaetano Piazza. Le sue composizioni hanno della originalità ed una melodia espressiva. Questo virtuoso filarmonico viene stimato poi non solamente pel suo gran genio nella composizione, ma ancora per la maniera assai distinta con cui esercita la professione di maestro di bel canto.
      MAZZUCCHELLI GIULIANA, nativa di Pavia, eccellente suonatrice di violino.
      Si dedicò nella sua giovinezza allo studio del suddetto strumento, e fece in breve tempo una sorprendente riuscita. In una magnifica accademia, che si tenne nel teatro di Monza la sera dei 12 dicembre 1791, la Mazzucchelli ha eseguito due concerti di violino, i quali furono sommamente applauditi.
      MEI ORAZIO, nativo di Pisa, apprese la Musica dal celebre Gio: Carlo Maria Clari, ed è riuscito bravo suonatore di cembalo, eccellente organista, profondo e perfetto contrappuntista.
      Egli fu impiegato primieramente in qualità d'organista del duomo di Pisa sua patria, e nel 1763 fu eletto per maestro di cappella ed organista della cattedrale di Livorno. Si distinse nella Musica da chiesa e principalmente nel genere scientifico. Le sue fughe meriterebbero d'essere pubblicate colle stampe: esse potrebbero servire di modello alla studiosa gioventù filarmonica.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Milano Opera La Conquista Messico Ercole Paganini Musica Milano Arte Gaetano Piazza Pavia Monza Mazzucchelli Pisa Musica Gio Carlo Maria Clari Pisa Livorno Musica