Pagina (138/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Nell'archivio della Società Italiana di Scienze, Lettere ed Arti in Livorno, si conserva di questo virtuoso filarmonico un De profundis a tre voci con orchestra, il quale per la vera espressione delle parole e per la giudiziosa istrumentazione è riguardato come un vero capo d'opera.
      MOLINI LUIGI, nativo del Piemonte, gran suonatore di violino, piano-forte ed arpa, attualmente in Torino direttore dell'orchestra del teatro Imperiale, e successore del celebre Pugnani per la scuola del violino nella suddetta città.
      Ne' suoi primi anni dimostrò un genio straordinario per la bell'Arte. Fu istrutto nel violino dal valoroso maestro Gaetano Pugnani, ed in breve tempo giunse ad un tal grado di perfezione, che nella sua giovinezza era generalmente riguardato come un vero prodigio. Defunto nel 1798 il suo maestro Pugnani, fu egli riconosciuto e scelto come il più abile a dirigere le principali orchestre della città e ad istruire nello studio del violino.
      Questo virtuoso filarmonico inoltre ha coltivato col più felice successo il piano-forte e l'arpa, ed è riuscito eziandio eccellente compositore in diversi generi di Musica. I varj suoi pezzi di Musica vocale stampati in Parigi da M. Pollet, fanno conoscere quanto egli sia pieno d'immaginazione e di buon gusto. Nel genere istrumentale ancora ha prodotto un numero considerabile di bellissimi pezzi, fra i quali si trova stampato nel 1809 un concerto per arpa coll'accompagnamento di due violini, due corni da caccia, due clarinetti, viola e basso, dedicato alla bravissima suonatrice di arpa M. Luigia Pascal.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Società Italiana Scienze Lettere Arti Livorno Piemonte Torino Imperiale Pugnani Arte Gaetano Pugnani Pugnani Musica Musica Parigi Pollet Luigia Pascal