Pagina (141/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      MORIGI ANGIOLO, nativo di Rimini, morto in Parma nel 1788, gran suonatore e maestro di violino, direttore d'orchestra e bravissimo compositore di Musica istrumentale.
      Questo virtuoso filarmonico fu uno de' migliori allievi del celebre Tartini. Verso il 1758 fu accolto alla Corte di Parma in qualità di virtuoso di camera e direttore dell'orchestra Reale. Si prestò in questa città con gran vantaggio dell'Arte agl'insegnamenti del violino e del contrappunto. Egli ha lasciato varie opere di concerti e di sonate a violino solo e basso, le quali sono abbastanza conosciute e stimate: esse sono utilissime per esercitar gli studiosi nel suddetto strumento. La sua opera IV., che dedicò al R. Infante D. Filippo nell'anno 1759, fu incisa in Parma da Giuseppe Patrini.
      MORLACCHI FRANCESCO attuale maestro di cappella della Real Corte di Dresda, e compositore e direttore generale degli spettacoli teatrali di questa città, nacque in Perugia l'anno 1784.
      Egli fu istrutto nella bell'Arte primieramente nella sua patria dal rinomatissimo maestro Luigi Caruso napoletano, e quindi protetto dalla generosità d'un illustre Mecenate il sig. Conte Pietro Baglioni; fu da questo a proprie spese mantenuto in Bologna ed in Loreto, onde vie più perfezionarsi nella teoria e pratica musicale sotto la direzione d'altri due grandi maestri il P. Stanislao Mattei e Nicola Zingarelli.
      Nell'anno 1807 fu chiamato a Verona a scrivere la sua prima Opera intitolata: Il Ritratto, la quale ebbe un felicissimo esito. Nel carnevale del 1808 fu chiamato a Parma dall'Impresario sig.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Rimini Parma Musica Tartini Corte Parma Reale Arte Infante D Filippo Parma Giuseppe Patrini Real Corte Dresda Perugia Arte Luigi Caruso Mecenate Pietro Baglioni Bologna Loreto Stanislao Mattei Nicola Zingarelli Verona Opera Il Ritratto Parma Impresario