Pagina (142/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Rambaldi, e vi compose Il Corradino. Di questa Opera fu tale l'incontro, che il suddetto impresario tornò a richiamarlo per la primavera dello stesso anno, onde riporla in iscena adattandola ad altra compagnia, per cui v'accrebbe varj scelti pezzi, e fra gli altri un terzetto del sotterraneo nel secondo atto, il quale eccitò il più vivo entusiasmo. Fu poi trattenuto per alcuni mesi in Parma a comporre diversi pezzi di Musica ecclesiastica ed altri istrumentali.
      Oltre i tanti onori che in questa città ricevette gli fu regalato anche il proprio ritratto in basso rilievo di marmo, ove intorno all'ovato si legge la seguente iscrizione: Orphœa mutescit Lyra, Morlacchique Camœnœ suspiciunt genium. Nell'autunno dello stesso anno si recò a Livorno, dove compose l'Opera seria intitolata: Enone e Paride; indi nel carnevale del 1809 fu chiamato nuovamente a Parma, dove compose altro spartito buffo di una Farsa e l'Opera seria l'Oreste. Nella primavera dello stesso anno fu chiamato a Roma, e scrisse un'Opera buffa al teatro Valle, intitolata: La Principessa per ripiego, che fu ripetuta per 42 sere; indi per lo stesso teatro e nella stessa stagione, ma per l'Appaltino, vi compose altra Farsa con cori, intitolata: Il Simoncino. Per l'autunno si recò a Milano a porre sulle scene del teatro della Scala l'Opera buffa intitolata: Le Avventure di una giornata; quindi fece subito ritorno a Roma per il carnevale del 1810, dove scrisse l'Opera seria per il teatro Argentina intitolata: Le Danaidi; e così in dieci mesi ebbe il coraggio di scrivere in una Roma tre Opere, e tutte con un successo felicissimo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Il Corradino Opera Parma Musica Orph Lyra Morlacchique Cam Livorno Opera Enone Paride Parma Farsa Opera Oreste Roma Opera Valle La Principessa Appaltino Farsa Il Simoncino Milano Scala Opera Le Avventure Roma Opera Argentina Le Danaidi Roma Opere