Pagina (144/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      MOSEL GIOVANNI FELICE gran suonatore di violino, direttore d'orchestra e celebre compositore di Musica istrumentale, nacque in Firenze nell'anno 1754.
      Egli studiò il violino da Antonio suo padre, allievo del celebre Tartini, e giunse in pochi anni in questo strumento ad un tal grado di perfezione, che il Granduca Leopoldo lo accolse ancora giovine alla sua Corte in qualità di primo Violino direttore della R. cappella. Attualmente occupa il posto di primo Violino dell'Imperial teatro della Pergola nella suddetta città sua patria.
      Questo virtuoso filarmonico ha composto molte bellissime opere di sonate a solo per violino con accompagnamento di basso, duetti, trii, quartetti e sinfonie, varie delle quali si trovano stampate in Firenze ed in Parigi.
      MURENA D. ANTONIO vicario foraneo ed arciprete di Borgo Taro, amatore e protettore della bell'Arte musicale.
      Egli nacque nel suddetto Borgo il giorno 27 settembre dell'anno 1758, ed ebbe per genitori il dottor in legge sig. Silvestro Murena e la sig. Isabella Stradelli. In età d'anni 7. cominciò gli studj di belle lettere; e d'anni in si applicò al canto fermo sotto la direzione del sig. arciprete D. Francesco Costamezzana suo antecessore, ed in tal sorta di canto fece in breve tempo una riuscita sorprendente. Desideroso quindi di apprendere i principj elementari di Musica sopra il cembalo, si approfittò nel 1772 delle istruzioni del sig. Carlo Mischiatti veneziano, che in allora trovavasi impiegato nel suddetto Borgo in qualità di professore e maestro di cappella della chiesa matrice.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Musica Firenze Antonio Tartini Granduca Leopoldo Corte Violino Violino Imperial Pergola Firenze Parigi Borgo Taro Arte Borgo Murena Stradelli Francesco Costamezzana Musica Mischiatti Borgo