Pagina (147/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Stabilito in questa città si prestò eziandio a formare dei bravi allievi. Pel suo eccellente metodo poi d'insegnare soprattutto a condur l'arco in maniera di cavare dal violino un suono il più puro ed il più unito, ed agevolare a un tempo stesso l'esecuzione di qualsivoglia difficile passo, veniva ben a ragione riguardato il Nardini come il primo maestro di siffatto strumento, per cui da ogni parte concorrevano gli studiosi giovani per apprendere da sì gran virtuoso il vero buon gusto di maneggiare il violino.
      Fra le molte composizioni istrumentali di questo virtuoso filarmonico furono stampate a Berlino sei sonate a violino solo coll'accompagnamento di basso: sei duetti a Firenze: sei trii per flauto a Londra: sei quartetti per violino a Firenze: sei concerti per lo stesso strumento in Amsterdam ecc. Egli morì il giorno 9 di maggio dell'anno 1793, in età d'anni 71, secondo che si rileva dal suo epitaffio nella chiesa di s. Croce in Firenze, ove riposano le sue ceneri.
      NASOLINI SEBASTIANO, nativo dello Stato Veneto, compositore di Musica teatrale di vero buon gusto, il quale se non fosse morto nel fiore degli anni suoi avrebbe forse superati tutti i maestri del secolo.
      In età d'anni 22 abilissimo sopra il cembalo e nella musicale composizione si recò in Inghilterra, dove si è segnalato con varie opere teatrali. Restituito in Italia al principio del 1791, fu ricercato per la state dello stesso anno a scrivere per il nuovo teatro di Vicenza La Morte di Cleopatra, la quale ivi pose sulle scene col più felice successo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Nardini Berlino Firenze Londra Firenze Amsterdam Firenze Stato Veneto Musica Inghilterra Italia Vicenza La Morte Cleopatra