Pagina (149/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      NICCOLINI GIUSEPPE, nativo Piacentino, celebre compositore in ciascun genere di Musica.
      Nella sua infanzia dimostrò le più felici disposizioni per la bell'Arte musicale, e venne in essa con premura per cinque anni consecutivi coltivato dal suo genitore Omobono Niccolini, il quale fu pure maestro di cappella in Piacenza; ma sulle tracce di Filippo Macedone, lasciò al figlio di correre la carriera sublime, e lo fece accogliere nel Conservatorio di s. Onofrio in Napoli. Qui si trattenne per ben sette anni, ed ebbe la sorte d'essere diretto nello studio musicale in tutta la sua estensione dal bravo maestro D. Giacomo Insanguine, detto Monopoli, e dal tanto rinomato Cimarosa. Terminati i suoi studj diede ben tosto delle prove non dubbie del suo straordinario talento e vero buon gusto con una prodigiosa quantità di produzioni in ciascun genere di Musica, le quali sono le seguenti:
      La Famiglia stravagante, sua prima Opera in Parma nel 1793, in carnevale.
      Nel 1794, in primavera, due Farse in Genova, cioè Il Principe Spazzacammino, ed I Molinari; in autunno a Milano Le Nozze campestri.
      Nel 1795, in autunno L'Artaserse a Venezia.
      Nel 1796, per il carnevale a Venezia La Donna innamorata; alla quaresima in Cesena un Oratorio Fines sommo Sacerdote.
      Nel 1797, carnevale a Genova L'Alzira. Quest'opera fu sommamente applaudita, e il sig. Niccolini si acquistò il diritto al catalogo de' celebri compositori: la sig. Bertinotti si distinse assai. Nell'autunno di questo stesso anno scrisse pure con felice successo in Livorno La Clemenza di Tito, in cui si distinse Crescentini.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Piacentino Musica Arte Omobono Niccolini Piacenza Filippo Macedone Conservatorio Napoli Giacomo Insanguine Monopoli Cimarosa Musica Famiglia Opera Parma Farse Genova Il Principe Spazzacammino I Molinari Milano Le Nozze L'Artaserse Venezia Venezia La Donna Cesena Oratorio Fines Sacerdote Genova L'Alzira Livorno La Clemenza Tito Crescentini