Pagina (154/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Richiamato in patria dai comandi del suo Sovrano il Granduca Leopoldo, lo destinò con suo Motuproprio del 1789 all'impiego di maestro di cappella nella chiesa cattedrale di Livorno, che continuamente esercita con generale soddisfazione.
      In tutte le occasioni dell'arrivo dei Sovrani in Livorno il Governo e le società particolari hanno mai sempre impiegato il Niccolini per decorare le feste pubbliche con la di lui musica, tanto ne' teatri, che nelle chiese.
      ORLAND FERDINANDO eccellente compositore di Musica teatrale ed ecclesiastica, nato in Parma nell'anno 1777.
      Egli ebbe i primi principi di musica in Colorno dal maestro Rugarli organista della R. chiesa di s. Liborio; indi passò in Parma sotto la direzione dei bravi maestri Ghiretti e Paër. Nel 1793 entrò nel R. Conservatorio della Pietà de' Turchini in Napoli, ed ivi si pose a studiare il Contrappunto sotto la direzione del celebre maestro Sala, e quindi passò sotto il valente maestro Tritta. Terminati col più felice successo i suoi studj musicali in età d'anni ventidue, fece ritorno in Parma, dove fu tosto ammesso al servigio della Real Corte: entrò nella carriera teatrale, e compose le seguenti Opere:
      Nell'anno 1801, la Pupilla Scozzese in Parma nel carnevale: il Podestà di Chioggia in Milano nella primavera: Azemiro e Cintene in Firenze per l'autunno, indi l'Avaro in Bologna.
      Nel 1802, i Furbi alle Nozze in Roma pel carnevale: l'Amore stravagante in Milano per la primavera: l'Amore deluso in Firenze.
      Nel 1808, il Fiore in Venezia nella state.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Sovrano Granduca Leopoldo Motuproprio Livorno Sovrani Livorno Governo Niccolini Musica Parma Colorno Rugarli Parma Ghiretti Paër Conservatorio Pietà Turchini Napoli Contrappunto Sala Tritta Parma Real Corte Opere Pupilla Scozzese Parma Podestà Chioggia Milano Azemiro Cintene Firenze Avaro Bologna Furbi Nozze Roma Amore Milano Amore Firenze Fiore Venezia