Pagina (156/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Nel 1806 con decreto di S. A. I. il Principe Vicerè d'Italia venne eletto in qualità di maestro di Musica nella R. Casa de' Paggi; e nel 1810, essendo levata per un nuovo sistema questa scuola, passò invece maestro di solfeggio nel R. Conservatorio.
      ORLANDI PROSPERO bravo cantante da chiesa e da teatro, tenore alla cappella della cattedrale di Casal Monferrato.
      Egli nacque in Novi nell’anno 1756, e fu istrutto nella bell'Arte dal bravo maestro D. Giacomo Bianchi suo compatriotta. Questo virtuoso filarmonico ha molta franchezza d'intonazione ed una grande facilità nell’improvvisare il canto in qualsivoglia chiave, come io stesso ho riconosciuto nelle occasioni delle più solenni ecclesiastiche funzioni in Borgo Taro, alle quali intervenne ben più di dieci volte.
      OTTANI BERNARDINO, attuale maestro di cappella e di camera delle loro AA. IL il Principe e Principessa Borghesi in Torino, nacque in Bologna nel 1749.
      Egli ebbe la sorte d'essere pienamente istrutto nella teoria e pratica musicale dal celebre P. Martini. In età di poco più d’anni ventidue fu eletto nella sua patria per maestro di cappella de' P. Rocchettini, detti di s. Giovanni in Monte, ed in seguito fu pure eletto per maestro di Musica del Collegio degli Ungheri, che in quel tempo era in Bologna. Scrisse in Venezia la sua prima Opera buffa intitolata: l'Amor senza malizia; poscia fu chiamato a Dresda, dove fu trattenuto un anno, e vi compose due Opere, le quali gli acquistarono una più grande riputazione. Restituito alla patria si occupò per qualche tempo, e con felice successo, nelle composizioni ecclesiastiche; quindi, chiamato a Torino per il carnevale del 1777, pose sulle scene di quel Real teatro un'Opera seria intitolata: l'Isola di Calipso; ed in novembre dello stesso anno scrisse nel Real teatro di Napoli il Catone in Utica.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Principe Vicerè Italia Musica Casa Paggi Conservatorio Casal Monferrato Novi Arte Giacomo Bianchi Borgo Taro Principe Principessa Borghesi Torino Bologna Martini Rocchettini Monte Musica Collegio Ungheri Bologna Venezia Opera Amor Dresda Opere Torino Real Opera Isola Calipso Real Napoli Catone Utica