Pagina (158/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      A lui in fatti viene ascritto il vanto d'aver portata l'arte del cantare a tutta quella perfezione, dove ella giunger poteva. Questo virtuoso filarmonico in somma giunse a comprendere pienamente la forza del sentimento in tutto ciò che dovea esprimere col canto, per cui produsse mai sempre le più vive impressioni. Di tanto molte volte io stesso sono stato testimonio: l'ultima volta che intesi questo insigne cantore fu nel nuovo teatro di Crema nell'autunno del 1788.
      PAËR FERDINANDO, nato in Parma nel 1774, attuale maestro direttore della musica particolare di S. M. L'Imperatore e Re Napoleone, e maestro di bel canto dell'Imperatrice Maria Luigia.
      Egli fu istrutto nella bell'Arte primieramente dal dotto maestro Francesco Fortunati; quindi studiò sotto la direzione del bravo contrappuntista e suonatore di violoncello il sig. Gaspare Ghiretti napoletano, virtuoso di camera del Duca di Parma D. Ferdinando. Il genio straordinario del giovine Paër si sviluppò in poco tempo in una maniera la più maravigliosa e sorprendente.
      In età di soli anni diciannove si recò a Venezia a porre sulle scene la sua prima Opera Circe; e tale fu di questa il fortunato incontro, che venne ben tosto ricercato a scrivere per tutti i principali teatri d'Italia. Dopo di aver dato non dubbie prove del suo vasto saper musicale fu eletto in qualità d'uno de' maestri della R. Corte di Parma ed ottenne altresì di viaggiare in Germania raccomandato dalle loro Altezze Reali. Defunto il Duca di Parma nell'autunno del 1802, pensò il maestro Paër di continuare la sua carriera teatrale in Germania, dove già avea acquistato una grande riputazione, che in progresso vie più si estese pel suo famoso Dramma serio l'Achille, per la Ginevra d'Amieri, pel Morto vivo, e per altre bellissime Opere serie, e buffe fra le quali La Camilla composta in Vienna ebbe la sorte d'essere incisa con le parole in lingua italiana ed in tedesca.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Crema Parma L'Imperatore Re Napoleone Imperatrice Maria Luigia Arte Francesco Fortunati Ghiretti Duca Parma D Ferdinando Paër Venezia Opera Circe Italia Corte Parma Germania Altezze Reali Duca Parma Paër Germania Dramma Achille Ginevra Amieri Morto Opere Camilla Vienna