Pagina (162/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L'accademia, ch'egli diede in Parma nella sera dei 16 agosto 1811, fece divenire estatici gli stessi professori della città, e segnatamente per un’ingegnosa variazione che eseguì sulla sola quarta corda. Questo virtuoso filarmonico, in somma, si riguarda come il prodigio del secolo, e difficilmente si troverebbe in oggi un professore che volesse con lui competere.
      PAGLIA FRANCESCO bravo suonatore di corno da caccia, tromba, fagotto, serpent, violino, e viola, nacque in Colorno nell'anno 1772.
      In età d’anni dieci si applicò allo studio del corno da caccia sotto la direzione di suo padre nativo parmigiano e professore di simile strumento. Tali furono i progressi del giovinetto Paglia nel corno da caccia, che nel breve spazio di quattro anni di studio potè prodursi nelle migliori orchestre. Desideroso poi di perfezionarsi vie più in questo strumento si approfittò della scuola del celebre Luigi Belloli, sotto di cui fece un'ottima riuscita. Egli inoltre apprese il violino dal professore Giacomo Giorgi, ed il fagotto dal valoroso Gaetano Grossi.
      Varj commendevoli alunni da lui istruiti ne' suddetti strumenti nel Conservatorio di Fontanellato dal 1802 sino al 1810 sono pure un testimonio non dubbio della sua distinta perizia nell'Arte musicale.
      PAISIELLO GIOVANNI Cav. dell'Ordine della Corona di Ferro, uno degli otto membri ordinari della Sezione Musicale nella Classe delle Belle Arti della Società Italiana di Scienze, Lettere ed Arti (veggasi di sopra lo stabilimento di questa Società), e maestro di cappella della cattedrale di Napoli, nato a Taranto di Calabria li 9 maggio dell'anno 1741 da Francesco Paisiello e Grazia Fogiale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Parma Colorno Paglia Luigi Belloli Giacomo Giorgi Gaetano Grossi Conservatorio Fontanellato Arte PAISIELLO GIOVANNI Cav Ordine Corona Ferro Sezione Musicale Classe Belle Arti Società Italiana Scienze Lettere Arti Società Napoli Taranto Calabria Francesco Paisiello Grazia Fogiale