Pagina (163/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      In età d'anni cinque incominciò la sua educazione nel Collegio de' Gesuiti nella stessa sua patria; ed ivi fu trattenuto per otto anni nello studio delle Belle Lettere, cioè sino all’età d'anni 13. Giunto a questo periodo di adolescenza dimostrò le più felici disposizioni per la bell'Arte: un orecchio fino ed attento all'intonazione, una voce chiara, piacevole, uguale ed una pronunzia veramente atta al canto.
      Conosciute queste doti del giovine Paisiello dal nobil uomo sig. D. Girolamo Carducci suo compattriotta, consigliò i suoi genitori ad inviarlo a Napoli a studiare espressamente la Musica sotto la direzione di qualche bravo maestro; ma essi non vollero in allora acconsentirvi, perchè essendo figlio unico non sapevano risolversi ad allontanarlo da loro. Incominciò tuttavia a studiare i primi elementi di Musica sotto la direzione del Sacerdote D. Carlo Resta di Taranto eccellente tenore e bravissimo suonatore di Arciliuto. Dopo tre mesi, che a lui bastarono per acquistare una buona conoscenza dei primi musicali rudimenti, moltiplicate le istanze del prelodato sig. Carducci, e fatte da' suoi genitori le più serie riflessioni su un tale oggetto, partì per Napoli il giovine Paisiello accompagnato da suo padre nel mese di giugno dell'anno 1754, e fu accettato nel Conservatorio di s. Onofrio in allora diretto dal celebre Francesco Durante. Sotto di questo gran maestro pertanto egli fece i suoi studj musicali, ed in termine di cinque anni divenne il primo ripetitore delle lezioni fra gli allievi del Conservatorio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Collegio Gesuiti Belle Lettere Arte Paisiello Girolamo Carducci Napoli Musica Musica Sacerdote D Carlo Resta Taranto Arciliuto Napoli Paisiello Conservatorio Francesco Durante Conservatorio