Pagina (169/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      L'opera, ch'egli pubblicò in Venezia nel 1765 in tre volumi in 4.° intitolata: Arte pratica di Contrappunto, comprende delle utilissime osservazioni per gli studiosi della scienza armonica. Questo virtuoso filarmonico fu eletto maestro di cappella della chiesa di s. Francesco detta de' Frari in Venezia, poscia in Sinigaglia, e finalmente in Assisi ove morì d'anni 50.
      PAROLINI PIETRO GIOVANNI, bravo compositore di Musica vocale ed istrumentale, nato in Pontremoli il giorno 5 maggio dell'anno 1789.
      All'età di tredici anni si applicò allo studio del cembalo sotto la direzione dell’organista sig. Olivieri, e dopo un anno poco più volle approfittarsi della compiacenza della sig. Teresa Costa nata Depassano, bravissima dilettante di piano-forte, la quale degnossi di coltivarlo con tanta premura ed esattezza, che in poco tempo riuscì capace di ben eseguire alcuni difficili pezzi d'intavolatura. Desideroso quindi il giovinetto Parolini di apprendere l'accompagnamento ed il contrappunto venne consigliato dalla prelodata sig. Teresa, non meno che da altri distinti suoi compatriotti, a recarsi da me a Borgo Taro. A tali suggerimenti di buon grado egli acconsentì, ed ottenne ben tosto l'approvazione eziandio de' suoi genitori, i quali già aveano riconosciuto in un tal figlio un ardore eccessivo e delle grandi disposizioni per la bell'Arte.
      Egli giunse in Borgo Taro il 16 novembre del 1806, ed io mi compiacqui di annoverarlo fra i miei allievi. Si applicò allo studio dell'accompagnamento con una sorprendente assiduità, e nel breve spazio di soli sette mesi divenne un perito accompagnatore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Venezia Arte Contrappunto Frari Venezia Sinigaglia Assisi Musica Pontremoli Costa Depassano Parolini Borgo Taro Arte Borgo Taro