Pagina (172/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Io posso asserir francamente che le medesime sono facili, eleganti ed ottime per esercitar i principianti nella buona pratica del piano-forte.
      Questo virtuoso filarmonico ebbe recentemente un incontro il più onorevole e distinto. L'Accademia delle Belle Arti di Firenze nel concorso triennale de' premj maggiori, che riapriva nel settembre del corrente anno 1812, propose per programma nella classe della Musica di scrivere una sinfonia concertata sullo stile di quelle d’Haydn col premio d’una medaglia d’oro del Valore di venti zecchini per quella che fosse trovata migliore. Il prelodato Pietro Giovanni Parolini ne ottenne la palma. Tale sinfonia fu eseguita da un numero riguardevole di distinti professori nella gran sala dei Coreofili nell'Imperiale Accademia Fiorentina delle Belle Arti la mattina del dì 18 ottobre 1812 alla presenza dell'egregio sig. Barone Fauchet Prefetto del Dipartimento dell’Arno, e di una numerosa e scelta adunanza, la quale corrispose con quel trasporto di ammirazione e ringraziamento, che distingue il vero applauso. Il prelodato sig. Prefetto nell'atto di consegnare al Parolini la medaglia, così gli disse: „Nous sommes plèinement satisfaits de votre belle symphonie: et nous nous rejouissons, que un Italien ait imité aussi bien un auteur Allemand tant difficile„.
      Veggasi il rapporto della distribuzione triennale de' premj maggiori della suddetta Accademia nella bella ed eloquente orazione, composta e recitata per siffatta circostanza dal celebre Matematico Imperiale sig.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Accademia Belle Arti Firenze Musica Haydn Valore Pietro Giovanni Parolini Coreofili Imperiale Accademia Fiorentina Belle Arti Fauchet Prefetto Dipartimento Arno Parolini Nous Italien Allemand Accademia Matematico Imperiale