Pagina (179/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Questo dilettante di primo ordine ha esercitato il suo talento con distinzione eziandio nella bell'arte della Pittura, non meno che nella buona letteratura. Il suo carattere poi sommamente dolce, amabile e compito lo rende a tutti caro; ed io godo assaissimo di averlo tuttora per uno de' miei generosi Mecenati; fra' quali havvi pure il degno suo fratello sig. Silvio, amatore anch'esso e protettore della bell'Arte, il quale mi corrisponde un buon onorario mensuale per un dato numero di allievi di Musica, onde tener viva la bella armonia a maggior lustro e gloria della sua patria. Un altro mio generoso Mecenate di questo Borgo egli è pure il Sacerdote sig. D. Vincenzo Marchini, che al prelodato scopo contribuisce per altro numero ragguardevole di allievi. Siano queste poche parole in attestato dell’omaggio e riconoscenza ch'io debbo alle case Piccinardi e Marchini.
      PICCINI NICOLA, nato a Bari nel regno di Napoli l'anno 1728.
      Egli dimostrò ne' suoi primi anni le più felici disposizioni per la bell'Arte; ma non cominciò ad essere coltivato, che in età d'anni quattordici, allorchè fu accolto nel Conservatorio di s. Onofrio in Napoli, ove fu diretto nello studio del contrappunto dai celebri maestri Leo e Durante.
      Profondamente istrutto nell’Arte musicale il giovine Piccini uscì dal Conservatorio in età d’anni 26, ed incominciò la sua carriera teatrale. Dopo di aver composto con felice successo alcune Opere buffe scrisse nel 1756 pel teatro di s. Carlo in Napoli la sua prima Opera seria intitolata: La Zenobia, la quale fu ricevuta con universale applauso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Pittura Mecenati Arte Musica Mecenate Borgo Sacerdote Vincenzo Marchini Piccinardi Marchini Bari Napoli Arte Conservatorio Napoli Leo Arte Piccini Conservatorio Opere Napoli Opera La Zenobia