Pagina (181/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nel 1791 giudicò opportuno di lasciare Parigi e di recarsi a Napoli; ed in quest’epoca si dedicò soprattutto alle composizioni sacre. Verso il 1798 fece ritorno in Francia, ed in questa provincia compì i suoi giorni di vita nell'anno 1800.
      PICCINI LUIGI celebre compositore di Musica teatrale, figlio del prelodato Nicola, nacque in Napoli verso il 1765.
      Egli fece il suo corso degli studj musicali sotto l'ottima direzione del valoroso suo padre. In età d’anni venti cominciò la sua carriera teatrale, e scrisse con felice successo varie Opere in Italia ed in Francia. Nel 1796 fa accolto alla Real Corte di Svezia in qualità di maestro di cappella e di camera, ed ivi si trattenne sino al 1801; quindi si recò nuovamente in Francia, dove sempre più si distinse con altre musicali produzioni. Egli poi ha un fratello di lui minore, per nome Alessandro, il quale pure è un gran genio per la bell'Arte, ed ha composto già molte Opere in Parigi, le quali furono assai applaudite.
      PISARONI BENEDETTA ROSMUNDA eccellente cantante, nativa di Piacenza. Fu istrutta ne' principj del canto dal sig. Pino, quindi si perfezionò in Milano sotto la direzione del sig. Moschini, e fu assistita eziandio dal famoso Marchesi. Fece il suo primo teatro nel 1811 in Bergamo nell'autunno con sommi applausi. Cantò con eguale incontro da soprano in Verona nel carnevale 1812, ed ora canta nelle accademie de' filarmonici piacentini, e della nobil casa Costa in Piacenza, sempre più applaudita.
      POLLINI FRANCESCO celebre compositore in ciascun genere di Musica, socio onorario del Real Conservatorio di Milano e valoroso ragionatore della teoria e pratica musicale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Parigi Napoli Francia Musica Nicola Napoli Opere Italia Francia Real Corte Svezia Francia Alessandro Arte Opere Parigi Piacenza Milano Marchesi Bergamo Verona Costa Piacenza Musica Real Conservatorio Milano