Pagina (182/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Dotato dalla natura di raro talento e di un genio straordinario per la bell'Arte della Musica fece in essa degli strepitosi progressi sotto la direzione del celebre maestro Nicola Zingarelli. Compose in varie epoche per suo mero diporto una quantità considerabile di Musica da chiesa, da teatro e da camera, in cui ha dato delle prove convincenti della sua abilità e del suo buon gusto.
      Al principio del corrente anno 1812 ha pubblicato in Milano presso Giovanni Ricordi un nuovo metodo per clavicembalo, adottato per gli allievi del R. Conservatorio di Milano, non che per le case d'educazione del Regno, il quale gli fa il più grande onore.
      PORTA BERNARDO, nativo di Roma, eccellente maestro di contrappunto attualmente in Parigi.
      Egli fu diretto nello studio della bell'Arte dal maestro Magrini, ed in pochi anni fu riconosciato capace di occupare un posto di maestro di cappella, che gli venne conferito in Tivoli. Nel 1788 si recò a Parigi, e produsse in quella capitale varie opere teatrali, le quali furono generalmente applaudite. Questo virtuoso filarmonico inoltre ha composto varie messe, salmi, mottetti, alcuni Oratorj e molta Musica istrumentale.
      PORTO ANTONIO IGNAZIO dilettante assai distinto di piano-forte e di violoncello, ed eccellente compositore di Musica istrumentale, nacque in Vicenza da illustre famiglia verso il 1786.
      In età d'anni tredici entrò nel Collegio de' nobili in Parma, ed ivi ebbe un'ottima educazione. Riguardo alla Musica fu istrutto primieramente nel piano-forte dal maestro Chiavarini, e quindi si applicò con trasporto al violoncello ed al contrappunto sotto la direzione del bravo maestro Alfonso Savi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Arte Musica Nicola Zingarelli Musica Milano Giovanni Ricordi Conservatorio Milano Regno Roma Parigi Arte Magrini Tivoli Parigi Oratorj Musica Musica Vicenza Collegio Parma Musica Chiavarini Alfonso Savi