Pagina (183/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Compose una quantità di variati pezzi di musica istrumentale, i quali furono generalmente applauditi da tutti gli amatori dell'Arte. Le sue sinfonie a piena orchestra, che in numero considerabile tutt'ora girano per l'Italia, confermano vie più il suo buon gusto e singolare talento.
      POZZI ANNA, nativa di Roma insigne cantante. Una voce incantatrice e di una grande estensione, una sorprendente agilità, purità d'intonazione e verità di espressione furono quelle rare prerogative, ch'io stesso ho in lei più volte riconosciuto. Nel 1784 cantava con sommo applauso nel Real teatro di Napoli in qualità di prima donna. Essa è morta già da alcuni anni.
      PRATI ALESSIO, nativo di Ferrara, compositore di buon gusto in ciascun genere di Musica.
      Questo virtuoso filarmonico ha arricchito l'Europa d'una grande quantità di Musica da chiesa, da teatro, e da camera, di cui gl'intelligenti non perderanno mai la memoria. I suoi scelti pezzi di Musica ecclesiastica vengono in oggi con piacere intesi in varie città di Germania e d'Italia. Le sue opere teatrali poi si replicano tutt'ora ne' principali teatri di Europa, e fra queste principalmente la Morte di Semiramide, l'Ifigenia in Aulide, la Vendetta di Nino, l'Armida abbandonata e la Scuola della gioventù. Quest'ultima, posta sulle scene a Parigi nel 1780, eccitò un tale entusiasmo, che fu tosto inciso tutto lo spartito. Della sua Musica da camera si trovano stampati a Parigi i seguenti pezzi: un concerto per flauto ed un altro per fagotto: un duetto per due arpe: tre sonate per arpa e violino: tre rondò italiani e francesi con accompagnamento di due violini, viola e basso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Arte Italia Roma Real Napoli Ferrara Musica Europa Musica Musica Germania Italia Europa Morte Semiramide Ifigenia Aulide Vendetta Nino Armida Scuola Parigi Musica Parigi