Pagina (184/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      A Lione sei sonate per cembalo, o arpa con accompagnamento di violino. A Berlino due opere ciascheduna di tre sonate come sopra, ed una raccolta di romanzi italiani e francesi con accompagnamento di cembalo. Il Prati, dopo una lunga permanenza in Francia, in Russia ed in Germania, si restituì finalmente alla sua patria, dove morì il 2 febbrajo 1788, in età d'anni 51.
      PUCCINI ANGELO suonatore di violino di sorprendente chiara agilità, di perfetta intonazione, espressione, gusto e verità, nato in Livorno nell'anno 1781.
      Egli ebbe le prime istruzioni della bell’Arte dal suo compatriotta sig. Biagio Vannacci; indi passò a Firenze sotto l'ottima direzione del bravo professore sig. Salvatore Tinti. Si applicò eziandio allo studio del contrappunto, per cui ebbe alcune lezioni dal celebre Zingarelli nel tempo che questo maestro si trattenne in Firenze; ed in Livorno poi fu diretto in siffatto studio dal bravo maestro Checchi.
      Questo virtuoso filarmonico compose pel suo strumento, e per suo proprio uso, sei duetti, alcuni concerti, sonate a solo e varj altri pezzi di un gusto squisito.
      PUCCINI GIACOMO, nato in Lucca nell'anno 1712, ed ivi morto nel 1781.
      Egli fece il suo corso degli studj musicali in Bologna sotto la direzione del virtuoso maestro dell’insigne basilica di s. Petronio D. Giuseppe Carretti. Restituitosi in patria fu eletto nel 1739 maestro di cappella della repubblica di Lucca. Si distinse moltissimo nella vera maniera di sonar l'organo, non meno che nel comporre in istile ecclesiastico, in cui produsse diversi eccellenti pezzi, i quali furono annualmente intesi nella gran funzione per l'esaltazione della s. Croce.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Lione Berlino Prati Francia Russia Germania Livorno Arte Vannacci Firenze Tinti Zingarelli Firenze Livorno Checchi Lucca Bologna Giuseppe Carretti Lucca