Pagina (185/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E siccome in tempo di quella repubblica era libero l'accesso per tale funzione a qualunque perito professore, per cui nello spazio di alcuni anni vi sono intervenuti i più rinomati virtuosi filarmonici italiani, così il merito particolare del prelodato maestro si estese in generale a tutta l'Italia.
      Anche in oggi per l'esaltazione della s. Croce eseguiscono alcune sue composizioni, e segnatamente un mottetto a otto voci in tempo della processione; giacchè, essendo sempre vivo il desiderio di sentirlo, è grande il piacere con cui annualmente si ascolta.
      PUCCINI ANTONIO, figlio del prelodato Giacomo, nacque in Lucca nel 1747.
      Egli pure fece il suo corso degli studj musicali in Bologna alla stessa scuola del maestro di suo padre il sig. D. Giuseppe Carretti. Restituitosi in patria fu, vivente il padre, sostituito ad esso nel posto di maestro di cappella della repubblica. Sono note le sue composizioni da chiesa per lo stesso motivo che sono note all'Italia quelle di suo padre, per essersi eseguite nelle medesime funzioni e con le medesime circostanze.
      Questo virtuoso filarmonico si distinse ancora con diverse composizioni drammatiche in occasione di pubbliche funzioni, ed in modo particolare colla sua messa di Requiem, che fu la prima volta eseguita nel 1789 pei funerali di S. M. I. Giuseppe II.
      PUCCITA VINCENZO, nativo Romano, compositore di buon gusto in varj generi di Musica.
      Egli fece il suo corso degli studj musicali in Napoli, e produsse da pochi anni in qua molti pezzi di Musica da camera vocali ed istrumentali, ricchi d'una grande quantità d'idee nuove e di un gusto così eccellente, che eccitarono il più vivo entusiasmo negli amatori della bell'Arte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Italia Giacomo Lucca Bologna Giuseppe Carretti Italia Requiem Giuseppe II Romano Musica Napoli Musica Arte