Pagina (188/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Studiò quindi il contrappunto in tutta la sua estensione sotto l'ottima direzione del celebre Fioroni unitamente al suo compatriotta sig. Carlo Monza, il quale fu il suo antecessore nella suddetta cappella. Il Quaglia fu eletto maestro del duomo nel 1802, e si distinse soprattutto con varie messe e vesperi a otto parti reali.
      RAI PIETRO, nativo di Lodi, eccellente compositore di Musica istrumentale e vocale, attuale maestro di bel canto nel R. Conservatorio di Milano.
      Nella sua più tenera età dimostrò molto genio e talento per la bell'Arte, ed in pochi anni si rese peritissimo nel cembalo e nell'organo. Nel 1793 si recò a Napoli; entrò nel R. Conservatorio della Pietà de' Torchiai e fece i suoi studj di contrappunto primieramente sotto la direzione del celebre Nicola Sala, e quindi sotto quella del rinomatissimo Nicola Piccini. Terminati con onore questi studj si restituì alla patria, dove ben tosto ottenne la cappella della Incoronata, e diede delle prove non dubbie delle vaste sue conoscenze nell'Arte musicale. In seguito passò a Milano, e quivi la sua riputazione divenne ancora più grande per varie eccellenti produzioni sacre e profane.
      Scrisse per chiesa diverse messe, salmi ed altri non pochi pezzi, fra' quali un componimento sacro diviso in due parti sopra la penosa agonia e morte di Gesù Cristo, che per la prima volta fu eseguito in Monza nell’anno 1807. Compose nel genere profano: un'azione per la festa del Senato Consulente in occasione della pace di Vienna e ritorno dalla guerra di S. A. I. il Principe Vicerè. Alessandro in armenia, azione scenica al Real teatro della Scala pel ritorno dell'armata italiana: l'Italia esultante per la nascita del Re di Roma, Cantata eseguita nel giorno 9 giugno 1811 nei palazzo di residenza del Senato italiano; e varj altri pezzi in diversi generi, i quali sono abbastanza conosciuti e stimati non solo in Italia, ma anche in altre lontane province.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Fioroni Monza Quaglia Lodi Musica Conservatorio Milano Arte Napoli Conservatorio Pietà Torchiai Nicola Sala Nicola Piccini Incoronata Arte Milano Gesù Cristo Monza Senato Consulente Vienna Principe Vicerè Real Scala Italia Roma Cantata Senato Italia