Pagina (189/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      RAUZZINI VENANZIO, nato in Roma nel 1752, celebre cantante e compositore di Musica teatrale.
      In età d'anni quattordici fa accolto alla Corto di Baviera in qualità di virtuoso di camera, dove si trattenne per ben dieci anni con grandissimo onore e profitto; e nello stesso tempo ebbe il piacere di vedere accolto alla medesima Corte il suo fratel minore per nome Matteo, abilissimo anch'esso nel canto e nella musicale composizione. Scrisse in Monaco diverse opere teatrali, e dopo la morte di quel Sovrano passò in Inghilterra, dove pure si distinse con altre produzioni per teatro e con varie opere di Musica istrumentale.
      RESTORI ANDREA gran suonatore di violino, direttore d’orchestra e compositore di Musica istrumentale di vero buon gusto, nacque in Pontremoli l'anno 1778.
      Egli cominciò lo stadio della bell'Arte in età d'anni dodici sotto la direzione del bravo professore Vincenzo Fanini di Toscana, e sviluppò ben tosto un genio straordinario pel violino, nel quale in breve tempo fece grandi progressi. In età d’anni quindici fu posto da' suoi genitori nel collegio di s. Martino a Lucca, affinchè avesse una buona educazione nelle belle lettere. Ma qualunque fosse il suo amore per la letteratura, non trascurò giammai lo studio della Musica, che proseguì con felice successo, sotto il celebre Romaggi primo Violino della città di Lucca, per tre anni in cui si trattenne in quel collegio. Restituito alla patria, sempre più premuroso di estendere le sue conoscenze nella bell'Arte, si recò a Parma, ed ivi ebbe la sorte di avere per maestro il valoroso sig.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Roma Musica Corto Baviera Corte Matteo Monaco Sovrano Inghilterra Musica Musica Pontremoli Arte Vincenzo Fanini Toscana Lucca Musica Romaggi Violino Lucca Arte Parma