Pagina (190/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Alessandro Rolla, sotto di cui talmente si perfezionò, che in oggi ben a ragione dev'essere annoverato fra i più distinti esecutori. La sua maniera di sonare è piena di anima e di espressione: una maniera veramente perfetta in tutte le sue parti e del gusto moderno il più raffinato.
      Questo virtuoso filarmonico inoltre ha prodotto di sua composizione quattro concerti per violino: sei mute di duetti: dieci sinfonie a grand'orchestra ed altri pezzi in diversi generi, i quali tutti dimostrano il suo raro genio e talento.
      RICCARDI FRANCESCA celebre cantante, nativa di Parma.
      Dotata dalla natura di una bella voce, di molto talento e di un genio straordinario per la bell'Arte, si dedicò di buon'ora allo studio del canto sotto l'ottima direzione del bravo maestro Francesco Fortunati. Ancora giovinetta ebbe il coraggio di cantare per la prima volta nel teatro di Brescia in competenza col famoso tenore Giacomo David, e piacque moltissimo. Sposò in seguito il celebre maestro Paër: acquistò di mano in mano maggior possesso nel canto e nella grazia e forza dell’espressione, non che una ben intesa comica; e divenne finalmente una bravissima attrice. Essa fu ricolmata di onori e beneficenze, unitamente a suo marito, alle Corti di Dresda e di Parigi.
      RICCI ABBATE D. PASQUALE, nato in Como nell'anno 1733.
      Dopo lo studio delle belle lettere si è prescelto quello della Musica sotto la direzione del maestro Vignati in Milano. Divenuto valente compositore fu ricercato alla patria per maestro di cappella del duomo, nel qual posto oltre modo si distinse, ed in pochi anni rinnovò tutto l'archivio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Rolla Parma Arte Francesco Fortunati Brescia Giacomo David Paër Corti Dresda Parigi Como Musica Vignati Milano