Pagina (192/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L’Opera, che scrisse a Napoli nel 1788, intitolata: il Trionfo di David, viene anche in oggi oltre modo apprezzata da tutti gl'intelligenti.
      ROBUSCHI FERDINANDO bravo compositore in ciascun, genere di Musica, nacque a Colorno nel territorio parmigiano il 15 agosto 1765.
      Nel tempo in cui egli si applicò allo studio delle belle lettere nell'Università di Parma, cominciò eziandio la sua istruzione musicale sotto la direzione del dotto maestro Francesco Fortunati; quindi venne ammesso alla scuola di contrappunto del celebre P. Martini in Bologna, dove si trattenne per quattro anni, ed ivi inoltre compì il suo corso di filosofia. In seguito si recò a Milano per acquistare una buona teoria e pratica di musica teatrale sotto l'esperto maestro Giuseppe Sarti; e vi si trattenne due anni, e poi altri due anni in Napoli sotto l'insigne maestro Domenico Cimarosa.
      Restituito alla patria fu accolto al servigio di S. A. R. il Duca di Parma D. Ferdinando Borbone in qualità di maestro compositore per gli spettacoli della R. Corte. Trenta Opere circa è stato il suo lavoro teatrale prodotto in Parma, Roma, Napoli, Venezia, Livorno, Firenze e Padova. Da siffatta carriera si è dovuto astenere già da alcuni anni per affari domestici; ma varie sue opere sono anche in oggi molto stimate, e fra queste principalmente la Morte di Cesare, la Briseide, i Castrini, i tre Rivali in amore, il Geloso disperato e l'Attalo.
      ROLLA ALESSANDRO, nato in Pavia verso il 1755, grande e celebre suonatore di viola e violino, attualmente in Milano in qualità di maestro di questi strumenti nel R. Conservatorio, e primo Violino direttore dell’orchestra del gran teatro della Scala e della cappella Reale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Opera Napoli Trionfo David Musica Colorno Università Parma Francesco Fortunati Martini Bologna Milano Giuseppe Sarti Napoli Domenico Cimarosa Duca Parma D Ferdinando Borbone Corte Opere Parma Roma Napoli Venezia Livorno Firenze Padova Morte Cesare Briseide Castrini Rivali Geloso Attalo Pavia Milano Conservatorio Violino Scala Reale