Pagina (193/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Fino dalla sua più tenera infanzia dimostrò la più felice disposizione per la bell'Arte, e fu ben tosto istrutto nel violino e nella viola da diversi maestri suoi compatriotti. Ma più di qualunque maestro fu mirabilmente guidato dalla propria natura. Fece uno studio particolare ne' suddetti strumenti, ed in pochi anni la sua riuscita fu da tutti riguardata come un vero prodigio. Dimorò qualche tempo a Milano, dove colla brillante e graziosa esecuzione de' suoi concerti si rese oltre modo ammirabile.
      Nel 1782 fu accolto da un gran Mecenate della bell'Arte il Duca di Parma D. Ferdinando Borbone in qualità di virtuoso di camera e prima Viola del suo Real concerto; e dopo la morte del professore sig. Giacomo Giorgi, cioè nel 1796, fu eletto per primo Violino e direttore della R. orchestra.
      Nella state del 1798 io ebbi occasione di vedere questo virtuoso filarmonico a dirigere l'orchestra del nuovo teatro di Ferrara, e riconobbi in lui la più distinta perizia in questo particolare. Anche nel settembre del seguente anno 1799 mi trovai presente in Bergamo alle magnifiche funzioni in musica da lui dirette in tre chiese di quella città; nella quale circostanza eseguì uno de' suoi più belli concerti di viola, che fu dal pubblico oltre modo gradito.
      Defunto il prelodato Sovrano di Parma in ottobre del 1802, volle il Rolla, dopo pochi mesi recarsi a Milano, ed ivi gli fu ben tosto affidata la direzione della grande orchestra del teatro della Scala, e fu in appresso altresì accolto da S. A. I. il Vicerè d'Italia al suo servigio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Arte Milano Mecenate Arte Duca Parma D Ferdinando Borbone Viola Real Giorgi Violino Ferrara Bergamo Sovrano Parma Rolla Milano Scala Vicerè Italia