Pagina (196/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In età d'anni 24 diede principio alla sua carriera teatrale, producendosi con grand'onore e profitto ne' principali teatri d'Italia, e per quattr'anni consecutivi ne' teatri Imperiali di Pietroburgo. Cantò con applauso in Vienna nel 1809 in occasione della pace, che fece con l'Austria S. M. l'Imperatore e Re Napoleone; e fu pur anco chiamato a Parigi nel 1810, ove si distinse nei grandi concerti, allorchè seguì il matrimonio della sullodata S. M. Finalmente fu accolto alla Corte di Milano, al cui servigio attualmente si trova con una onorevole vitalizia pensione.
      Questo virtuoso filarmonico compose varj pezzi di Musica vocale, i quali dimostrano il suo gran genio e vero buon gusto. Molti di questi pezzi sono stampati; e fra i medesimi si trovano pure sei bellissime arie, che si compiacque dedicare a S. M. l'Imperatrice delle Russie.
      ROSSETTI ANTONIO, nativo di Milano, gran suonatore di violino, direttore d'orchestra e compositore in diversi generi di Musica.
      In età d’anni ventuno, trovandosi a portata di distinguersi nel suo strumento, volle recarsi in Germania. Giunto a Vienna ottenne un posto nella Imperial Corte, e fu pure accolto dal Conte d'Altham in qualità di suo virtuoso di camera. Egli continuò mai sempre lo studio della bell'Arte col massimo ardore; e si distinse grandemente colle sue musicali produzioni. Scrisse in Vienna nel 1786 un Oratorio sopra la penosa Agonia di Gesù Cristo, che gli fece molto onore. Nel genere istrumentale poi si trovano di questo virtuoso filarmonico molte opere di sonate e concerti per violino: varie sinfonie a grand'orchestra ed altri non pochi pezzi per diversi strumenti, stampati a Vienna, Francfort, Amsterdam, Berlino e Parigi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Italia Imperiali Pietroburgo Vienna Austria S Imperatore Re Napoleone Parigi Corte Milano Musica Imperatrice Russie Milano Musica Germania Vienna Imperial Corte Conte Altham Arte Vienna Oratorio Agonia Gesù Cristo Vienna Francfort Amsterdam Berlino Parigi