Pagina (198/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Si trovano di questo virtuoso filarmonico stampate a Firenze nel 1784 sei sinfonie concertate a grand'orchestra e sei rondò per pianoforte.
      ROVELLI GIUSEPPE, nativo di Bergamo, gran suonatore e concertista di violoncello.
      Egli dimorò varj anni in Milano, dove ha esercitato con onore e con profitto la bell'Arte, ed ha goduto mai sempre della stima dovuta a' suoi rari talenti. Nel 1782 fu accolto in Parma da S. A. R. il Duca D. Ferdinando Borbone in qualità di virtuoso di camera e primo Violoncello del suo Real concerto. In seguito ebbe il vanto d'istruire con felice successo nel suddetto strumento il Real Infantino D. Lodovico.
      Questo virtuoso filarmonico morì in Parma il 12 novembre del 1806.
      ROVELLI PIETRO eccellente suonatore di violino, nipote del prelodato Giuseppe, nacque in Bergamo nel 1796.
      Egli fu istrutto nel suddetto strumento dal suo avo e dal suo padre Alessandro. La sua grande riputazione è in oggi molto estesa in varie province, avendo egli di già fatto in tenera età d'anni 16 un giro per varie città d'Italia, Francia, Svizzera e Germania: attualmente trovasi a Parigi.
      RUBINELLI GIOVANNI MARIA insigne musico, nato in Brescia nel 1753.
      Io ebbi più volte occasione di sentire questo gran virtuoso ne' principali teatri d'Italia, ed il piacere altresì di ragionare seco lui intorno alla Scienza armonica. Riconobbi in esso, oltre ai più rari pregi d'un perfetto esecutore di canto, un coltivatore appassionato della erudizione e teoria musicale. Tutti gl'intelligenti poi confessano ch'egli è stato un vero modello per la bellissima sua voce intuonata e flessibile: egli ha avuto propriamente il dono d'insinuarsi felicemente nel cuore degli ascoltanti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Firenze Bergamo Milano Arte Parma Duca D Ferdinando Borbone Violoncello Real Real Infantino D Lodovico Parma Giuseppe Bergamo Alessandro Italia Francia Svizzera Germania Parigi Brescia Italia Scienza