Pagina (199/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ben prima degli anni diciotto di sua età si produsse in diversi teatri d'Italia; ed in poco tempo la sua riputazione divenne oltre modo estesa. Verso il 1771 passò in Germania, e fu trattenuto alla Corte del Principe di Virtemberg-Stuttgard in qualità di suo virtuoso di camera; e sebbene ivi fosse grandemente onorato e favorito, volle con tutto ciò, dopo cinque anni di servigio, restituirsi in Italia. Cantò quindi più e più volte in tutti i principali teatri d'Italia, formando mai sempre la delizia universale degli amatori del bel canto. Fu chiamato a Londra per la primavera del 1786, ed in quella capitale pur anco eccitò il più vivo entusiasmo. Nella state del 1791 fu straordinariamente applaudito in Vicenza nel Dramma serio la Morte di Cleopatra del maestro Nasolini; e nel carnevale del 1792, lo fu pure egualmente in Verona nell'Agesilao del maestro Andreozzi. Dopo il 1800 dimorò con maggior quiete nella sua patria, godendo il frutto delle sue fatiche in compagnia d'un suo diletto nipote.
      RUGARLI GASPARE famoso organista e compositore di Musica ecclesiastica e teatrale, nato in Colorno nel 1767, e morto in Parma il 27 ottobre del 1799.
      Egli fu istrutto ne' primi elementi della bell'Arte da suo padre Antonio celebre organista ed uno de' maestri di cappella della R. Corte di Parma; quindi studiò due anni sotto la direzione del dotto maestro Francesco Fortunati, e poscia passò a Bologna sotto quella del celebre P. Mattei.
      Questo virtuoso filarmonico avea un'abilità straordinaria sull'organo (come io stesso ho riconosciuto in settembre del 1798, allorchèsi compiacque di farmi sentire il magnifico organo nuovo dei celebri Serassi di Bergamo nella R. chiesa di s. Liborio in Colorno), ed ha lasciato diverse produzioni ecclesiastiche e teatrali, che meritano l'attenzione dei bravi professori.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Italia Germania Corte Principe Virtemberg-Stuttgard Italia Italia Londra Vicenza Dramma Morte Cleopatra Nasolini Verona Agesilao Andreozzi Musica Colorno Parma Arte Antonio Corte Parma Francesco Fortunati Bologna Mattei Serassi Bergamo Colorno