Pagina (204/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Fu mai sempre indefesso nello stadio. Produsse varj esercizj metodici sopra tutte le parti della composizione, e finalmente, dopo di aver formato in una lunga serie d’anni un vasto numero di bravi allievi, compì nella sua patria i suoi giorni di vita nell'anno 1800.
      SALARI FRANCESCO attuale maestro di bel canto nell'Istituto musicale di Bergamo e vicemaestro della cappella di santa Maria Maggiore di questa città, quivi nato nell'anno 1750.
      Fino dalla sua più tenera età dimostrò la più felice disposizione per la bell'Arte ed un genio per essa veramente trasportato. Fece i primi studj di Musica in uno de' Conservatorj di Napoli, e di poi ebbe la sorte di essere diretto nella musicale composizione per cinque anni dal celebre Nicola Piccini e per due anni ancora dal valoroso maestro Fioroni in Milano. Si acquistò molta riputazione con un'Opera seria, che scrisse a Casal Monferrato, e con altre due Opere buffe a Venezia. In quest’ultima città esercitò più anni la bell'Arte con felice successo: compose molti pezzi sacri e profani, ed acquistò un gran grido in qualità di maestro di canto. Finalmente nel 1805 si restituì alla patria, ricercato per la formazione del suddetto musicale Istituto.
      SALIERI ANTONIO, nato a Legnago nel territorio Veneto li 29 agosto 1750, maestro di cappella, di camera e del teatro alla Corte di S. M. L'Imperatore di Germania. Egli cominciò a studiare il cembalo in età d’anni undici, ed annunziò ben tosto del gusto e del talento per la bell'Arte. Fu diretto per qualche tempo nella pratica del suddetto strumento, non meno che in quella del canto in Venezia dai maestri Giovanni Pescetti e Pietro Pasini; quindi nella circostanza che il maestro della Imperiai Corte di Vienna Leopoldo Gasmann si trovò per un poco di tempo in Venezia, ebbe campo di entrare in amichevole relazione con lui: partì seco per Vienna, e sotto l'ottima direzione di questo eccellente maestro, con un studio assiduo e costante per ben otto anni, divenne un perito compositore in ciascun genere di Musica.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Istituto Bergamo Maria Maggiore Arte Musica Conservatorj Napoli Nicola Piccini Fioroni Milano Opera Casal Monferrato Opere Venezia Arte Istituto Legnago Veneto Corte L'Imperatore Germania Arte Venezia Giovanni Pescetti Pietro Pasini Imperiai Corte Vienna Leopoldo Gasmann Venezia Vienna Musica