Pagina (206/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      S'accusa il Salulini d'aver lavorato qualche pezzo sulla condotta d’arie teatrali; ma egli si deve considerare come uno dei padri della nuova Musica da chiesa, mentre fino a' suoi tempi essa non era generalmente che un composto d'armonia, non che una musica di sentimento e di vibrata espressione. Questo virtuoso filarmonico fu caro alla famiglia Chigi, ed in particolare al Marchese Alessandro, che prevalse nelle teorie musicali al Cav. Antonio Felice poscia Cardinale Arcivescovo di Siena, e a molti altri signori, che riguardavano il Salulini come un oggetto degno di stima, sì pel vasto suo sapere nella scienza ed arte della Musica, che pel tratto nobile che l'adornava.
      SANTI ALFONSO, nativo di Ferrara, eccellente compositore in diversi generi di Musica, ma soprattutto nello stile ecclesiastico.
      Egli si distinse nella sua patria verso il 1790; e nelle sue composizioni ha dimostrato una grande quantità d'idee nuove nell’espressione della melodia, non che una grande perizia nel servirsi delle risorse le più segrete dell'armonia.
      SANTUCCI D. MARCO uno degli otto membri ordinarj della Sezione Musicale nella Classe delle Belle Arti della Società Italiana di Scienze, Lettere ed Arti (veggasi di sopra lo stabilimento di questa Società), e maestro di contrappunto in Lucca.
      Egli nacque in Camajore, territorio di Toscana, il giorno 4 luglio dell'anno 1762. Fino dalla sua infanzia dimostrò un genio di trasporto per la Musica; ma a questa peraltro non si abbandonò interamente, che in età d’anni diciassette, cioè in febbrajo del 1779, nel qual tempo si recò a Napoli: entrò nel Conservatorio di s. Maria di Loreto, e quivi con tutto l'ardore intraprese lo studio della bell'Arte sotto l'ottima direzione del celebre maestro Fedele Fenaroli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Salulini Musica Chigi Marchese Alessandro Cav Felice Cardinale Arcivescovo Siena Salulini Musica Ferrara Musica Sezione Musicale Classe Belle Arti Società Italiana Scienze Lettere Arti Società Lucca Camajore Toscana Musica Napoli Conservatorio Loreto Arte Fedele Fenaroli