Pagina (212/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Essa inoltre ha molte cognizioni teoriche nella bell'Arte, qualità assai rare in una dilettante. Sa accompagnarsi da per sè al piano-forte in partitura; e possiede più di cento spartiti de' più rinomati moderni compositori. La protezione poi che presta alla bell'Arte e le frequenti accademie che tiene in sua casa la rendono oltre modo cara agli amatori dell’armonia. Ad un ragionevol gusto per la Musica riunisce eziandio le più belle qualità fisiche e morali, una condotta morigerata e irreprensibile, un tratto il più gentile e compito, per cui viene assai pregiata ed ammirata. In somma essa gode tutta la stima dovuta a' suoi grandi talenti ed al suo distinto merito.
      SERRA GIOVANNI bravo compositore in ciascun genere di Musica, nacque in Genova nel 1787.
      Egli apprese il contrappunto sotto l'ottima direzione del maestro Gaetano Isola. Bene istrutto nelle regole dell'Arte, per soddisfare al suo trasporto naturale ed estendere vie più le sue conoscenze nella tessitura di qualsivoglia musicale composizione, fece da per sè stesso il più lodevole studio, quello cioè di ragionar di proposito sopra le spartizioni de' più rinomati compositori.
      La riputazione che questo virtuoso filarmonico si è acquistata corrisponde interamente al suo merito. Egli conosce bene il canto, e suona con onore e con vantaggio molti strumenti da corde: il piano-forte cioè, il violino, la viola, il violoncello ecc.; il violino però è il suo prediletto strumento e con cui più d'ogn'altro si distingue.
      Produsse nel genere ecclesiastico tre messe concertate a grand'orchestra, compresivi una da morto e varj altri pezzi staccati, salmi, litanie ecc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Arte Arte Musica Musica Genova Gaetano Isola Arte