Pagina (214/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Livorno 1807.
      Io ebbi il piacere di sentire questa gran virtuosa nello scorso luglio 1811 in casa del mio amico e collega il maestro Francesco Fortunati in Parma, presso cui la suddetta a tal tempo era d'alloggio. Una bellissima voce, eguale e flessibile, che ascende sino ai suoni più acuti, chiara pronunzia, sicurezza d'intonazione, gran precisione, una maniera di canto in somma oltre modo piacevole ed espressiva, tali sono le qualità ch'ella possiede in grado eminente, e che ognora la rendono l'oggetto della universale ammirazione e sorpresa.
      Nel carnevale del 1812 fu sommamente applaudita nel R. teatro di Torino: si recò poscia per la primavera a Parigi; e quivi pure fu conosciuto il suo gran merito. Un mio caro ed intelligentissimo amico così mi scrisse in quella stagione: „La sig. Marianna Sessi nel secondo concerto dato in Parigi nel teatro l'Odeon ha riuniti tutti i voti ed ha ottenuto un pieno trionfo. Il pubblico si dovette convincere che la sua voce ha un brio, una dolcezza ed estensione singolare. Ella scorre colla rapidità del lampo la scala dei suoni dal più acuto al più basso, e sembra che il far ciò niuna fatica le costi, tanta è la agilità di questa virtuosa professora„ ecc.
      SIGISMONDI GIUSEPPE intelligentissimo amatore e protettore della bell'Arte, nativo di Napoli. Egli fece il corso de' suoi studj musicali sotto la valorosa direzione del celebre maestro Nicolò Jomelli; ed in oggi il suo grande amore per questa scienza ed arte non solo si estende nella buona pratica, ma eziandio in un lodevole studio di teoria e di profonda erudizione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Francesco Fortunati Parma Torino Parigi Sessi Parigi Odeon Arte Napoli Nicolò Jomelli