Pagina (215/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      SIMONIS FERDINANDO, nato in Parma nell'anno 1773, eccellente compositore in diversi generi di Musica accompagnatore e direttore al cembalo per la musica teatrale nella suddetta città e maestro rinomatissimo di canto, pianoforte ed arpa.
      Ne' primi anni della sua gioventù fu astretto per secondare il genio di suo padre (il quale era un bravo professore di corno da caccia, tedesco) ad applicarsi a diversi strumenti; e così al violino sotto a Rolla, al piano-forte sotto Lanfranchi e all'arpa sotto il prelodato suo padre. Dopo una prodigiosa riuscita nella pratica de' suddetti strumenti, e segnatamente nel piano-forte, si dedicò allo studio del contrappunto sotto la direzione del bravo maestro Gaspare Ghiretti, e quindi studiò il bel canto alla scuola di Fortunati. Con questi grandi vantaggi, col suo gran genio e co' suoi non ordinarj talenti produsse poi diversi pezzi vocali ed altri istrumentali di un gusto squisito, alcuni de' quali si trovano stampati nella suddetta città sua patria, dove attualmente esercita la bell'Arte con molta distinzione.
      Di questo virtuoso filarmonico inoltre si loda l'eccellente metodo nell'istruire; e tanto ci viene confermato dal bravo dilettante di canto suo allievo Girolamo Poldi, non meno che dalle virtuose dilettanti Bajardi, Corradi, Malaspina, Monlouis e da altre illustri sue scolare, che in oggi gli fanno grandissimo onore.
      SOGNER TOMMASO bravo maestro e compositore di Musica attualmente in Livorno, socio ordinario della Sezione musicale nella Classe delle belle Arti della Società Italiana di Scienze, Lettere ed Arti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Parma Musica Rolla Lanfranchi Gaspare Ghiretti Fortunati Arte Girolamo Poldi Bajardi Corradi Malaspina Monlouis Musica Livorno Sezione Classe Arti Società Italiana Scienze Lettere Arti