Pagina (216/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Egli entrò di buon'ora nel Real Conservatorio della Pietà de' Turchini in Napoli, ed ivi sviluppò ben tosto il suo genio ed i suoi talenti. Fa diretto nella parte scientifica del contrappunto dal celebre maestro Nicola Sala; e nella parte che riguarda lo strumentale dai maestri Pietro Guglielmi e Giacomo Tritta. Si fece molto onore con una cantata a tre voci intitolata: Aci e Galatea, eseguita per due volte in Napoli alla presenza di quella Real Corte. Si recò a Roma, ed ivi scrisse un'Opera buffa; quindi le sue domestiche circostanze non permettendogli di condurre una vita vagante, quale è quella dei compositori di opere teatrali, si applicò più particolarmente ad ammaestrare ed esercitare gli amatori della bell'Arte, non meno che a comporre nel genere ecclesiastico.
      Fra le varie sue messe, vesperi ed Oratorj composti espressamente tanto per Napoli, che per altri luoghi d'Italia, meritano una particolar distinzione la messa a otto voci ed un vespero consistente ne' quattro salmi Dixit, Confitebor, Beatur vir e Magnificat, che scrisse espressamente in Roma per una beatificazione (funzione Pontificia), ed il celebre Oratorio di Metastasio intitolato: La Passione a quattro voci. Questo virtuoso filarmonico inoltre produsse sei quartetti concertati per due violini, viola e basso, ed altri non pochi pezzi istrumentali, fra i quali tre sonate per piano-forte con accompagnamento di violino sono stampate in Roma.
      SOGNER PASQUALE attuale maestro dei Reali ed Imperiali teatri di Livorno, figlio del prelodato Tommaso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Real Conservatorio Pietà Turchini Napoli Nicola Sala Pietro Guglielmi Giacomo Tritta Aci Galatea Napoli Real Corte Roma Opera Arte Oratorj Napoli Italia Dixit Confitebor Beatur Magnificat Roma Pontificia Oratorio Metastasio La Passione Roma Reali Imperiali Livorno Tommaso