Pagina (217/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Egli nacque in Napoli nell'anno 1793, e fu diretto nello studio della bell'Arte con ottimo successo dal valoroso suo padre. Nella sua giovanile età si è già distinto con molti pezzi dì Musica vocale, parte de' quali e già stata eseguita ne' suddetti teatri; ed ha prodotto eziandio tre duetti di piano-forte e violoncello, diverse sonate e variazioni pel piano-forte, come ancora un concerto a grand'orchestra pel suddetto strumento.
      SOLA CARLO gran suonatore di flauto e distinto compositore pel suo strumento, nacque in Torino il 6 giugno 1780.
      Egli ebbe le prime istruzioni della bell'Arte dal celebre Gaetano Pugnani; quindi studiò il flauto sotto la direzione dei maestri Pipino e Vandano. Giunto nel suddetto strumento ad un vero grado di perfezione fu accettato nell'orchestra del Real teatro della suddetta città sua patria. Studiò in seguito la musicale composizione, e produsse una quantità considerabile di Musica istrumentale, la quale venne generalmente applaudita.
      Di questo virtuoso filarmonico si trovano stampati in Parigi alcuni duetti, trii e quartetti concertati con flauto, violino, viola e basso, ed altri diversi pezzi ancora, i quali tutti dimostrano il suo gran genio e talento.
      SPONTINI GASPARE, nato a Jesi nella Romagna il 14 novembre del 1778, celebre compositore di Musica teatrale e direttore delle Opere serie e buffe in Parigi.
      Nella sua più tenera età cominciò a studiare la bell'Arte per qualche tempo in Roma sotto la direzione del bravo maestro Antonio Borroni; quindi nel 1794 fu accettato nel Conservatorio della Pietà de' Turchini in Napoli, ed ivi dai celebri maestri Nicola Sala e Tommaso Trajetta fu diretto nello studio della musicale composizione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Napoli Arte Musica Torino Arte Gaetano Pugnani Pipino Vandano Real Musica Parigi Jesi Romagna Musica Opere Parigi Arte Roma Antonio Borroni Conservatorio Pietà Turchini Napoli Nicola Sala Tommaso Trajetta