Pagina (224/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Questo virtuoso filarmonico fu diretto nello studio del violino in tutta la sua estensione dal celebre Nardini, e studiò il contrappunto per quattro anni dal valoroso maestro Orazio Mei. Si è acquistato una giusta riputazione nella bella maniera d'istruire, ed ha prodotto varie sonate a violino solo coll'accompagnamento di basso, quartetti, sinfonie a grand'orchestra, concerti ed altri diversi pezzi per varj strumenti, i quali tutti dimostrano il suo bel genio e profondo sapere.
      TOSCANI D. ANTONIO, nato in Parma nell'anno 1744, ed ivi morto nel 1805.
      Egli ebbe i primi elementi di canto, cembalo e contrappunto dal maestro Giuseppe Ginocchi suo compatriotta; e quindi si recò a Bologna a perfezionarsi nella bell'Arte sotto l'ottima direzione del celebre P. Martini. Il Toscani fu un eccellente accompagnatore da organo, e si distinse nella Musica ecclesiastica.
      TOZZI ANTONIO, nativo di Bologna, bravo compositore in diversi generi di Musica.
      Dopo d’aver compito il suo corso degli studj musicali sotto la direzione del celebre P. Martini, produsse varj pezzi di Musica da camera, da chiesa e da teatro, che in poco tempo gli acquistarono una grande riputazione. Nel 1764 viaggiò in Germania, e fu accolto alla Corte del Duca di Brunswich in qualità di maestro di cappella, di camera e del teatro. Fra le altre Opere che ivi scrisse meritano una particolar distinzione l'Andromaca nel 1765, ed il Rinaldo nel 1775. Viaggiò pur anco in Ispagna, e nel carnevale del 1792 scrisse con grand'onore in Barcellona un'Opera buffa intitolata: Zemira e Azor.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Nardini Orazio Mei Parma Giuseppe Ginocchi Bologna Arte Martini Toscani Musica Bologna Musica Martini Musica Germania Corte Duca Brunswich Opere Andromaca Rinaldo Ispagna Barcellona Opera Zemira Azor