Pagina (225/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      TRAJETTA TOMMASO, nato in Napoli nel 1738, ed ivi morto nel 1789.
      Egli ebbe dalla natura la più felice disposizione per la bell'Arte, ed ebbe altresì la sorta d'essere ottimamente coltivato dal celebre maestro Francesco Durante. Nel 1758 compose la sua prima Opera intitolata: Fornace, che pose sulle scene del gran teatro di s. Carlo in Napoli; quindi si recò sul momento a Roma, ove scrisse un'altra Opera intitolata: Ezio. Queste due Opere in breve tempo prodotte dal giovine Trajetta eccitarono il più vivo entusiasmo, e gli acquistarono tale e tanta riputazione, che fu a un tempo stesso ricercato a scrivere per tutti i principali teatri d'Italia, e fu pur anco dimandato a Vienna, dove scrisse varie Opere col più felice successo. Dopo qualche anno, estesa vie più la sua grande riputazione, fu accolto con molto onore e vantaggio alla Real Corte dell'Infante D. Filippo Duca di Parma in qualità di virtuoso di camera e maestro di cappella e del teatro. Defunto il suddetto Sovrano nel 1765, si recò il Trajetta a Venezia, ed ivi conosciuto il suo distinto merito, venne ben tosto eletto per maestro del Conservatorio dell'Ospedaletto de' santi Giovanni e Paolo. Poco tempo dopo venne dimandato a Pietroburgo dall'Imperatrice Caterina per comporre diverse Opere, ed ivi fu trattenuto per ben sette anni oltre modo onorato e favorito. Nel 1776 passò a Londra a porre sulle scene di quel teatro una nuova Opera intitolata: Germondo, e qualche anno dopo si restituì alla sua patria.
      Questo virtuoso filarmonico, oltre a molta musica da camera e da chiesa, compose ben più di trenta opere teatrali: le due ultime sue Opere sono: la Disfatta di Dario, e l'Artenice rappresentate in Napoli, la prima nel 1778, e la seconda nel 1784.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Napoli Arte Francesco Durante Opera Fornace Napoli Roma Opera Ezio Opere Trajetta Italia Vienna Opere Real Corte Infante D Filippo Duca Parma Sovrano Trajetta Venezia Conservatorio Ospedaletto Giovanni Paolo Pietroburgo Imperatrice Caterina Opere Londra Opera Germondo Opere Disfatta Dario Artenice Napoli