Pagina (227/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Le sue composizioni ecclesiastiche sono trattate con saggezza ed artificio: esse non sortono giammai dal carattere della Musica religiosa. Nelle sue produzioni profane poi si trova la verità, la grazia e la varietà: Le Vicende amorose, La Vergine del Sole, La Molinarella, la Prova reciproca, ed altre non poche Opere teatrali, che questo virtuoso filarmonico produsse ne' principali teatri d'Italia, gli acquistarono una grande riputazione. Nel 1791 scrisse in Napoli l'Equivoco, e nel 1792 in Roma la Creduta Selvaggia, e mai sempre col più felice successo.
      TUBINI FERDINANDO rinomatissimo organista e compositore di Musica, nato a Salò nel territorio Bresciano verso il 1750.
      Fino dalla sua più tenera infanzia diede a divedere il suo raro talento e genio di trasporto per la bell'Arte; e fu ben tosto istrutto da diversi maestri in Brescia e in Padova, ed in Venezia nella pratica del cembalo, non meno che nello studio della musicale composizione. Indefesso nell'esercizio sui più scelti pezzi de' migliori maestri e nella lettura delle migliori opere teoriche dell'Arte fece in pochi anni una riuscita prodigiosa. Il vero stile da organo legato e fugato, e co' più ingegnosi artifizj, a lui divenne in breve tempo oltre modo familiare. Non avea ancora diciotto anni, che più non conosceva difficoltà alcuna tanto nell'intavolatura, che nell'accompagnamento del cembalo e dell'organo.
      Il suo zio Ferdinando Bertoni maestro di cappella di s. Marco in Venezia gli usò assistenza, e protezione; e con questo valido mezzo giunse altresì ad ottenere un posto di accompagnatore al cembalo in uno de' principali teatri di quella città. Compose quindi diverse Farse teatrali e molti pezzi da chiesa e da camera, i quali eccitarono il più vivo entusiasmo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Musica Le Vicende La Vergine Sole La Molinarella Prova Opere Italia Napoli Equivoco Roma Creduta Selvaggia Musica Salò Bresciano Arte Brescia Padova Venezia Arte Ferdinando Bertoni Venezia Farse