Pagina (232/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Cantò in seguito in tutti i teatri della Toscana e di altre province, anche a competenza d'altri bravi soggetti, e riportò mai sempre gli applausi universali.
      VANNACCI PIETRO, nato in Livorno nell'anno 1777, bravo compositore in diversi generi di Musica e maestro di canto, piano-forte, e violino nella suddetta città.
      Egli cominciò i suoi studj di Musica nell'età d’anni sette in Firenze pel piano-forte, e cantò sotto Cherubini; e quindi apprese il violino sotto Giuliani. Restituito alla patria studiò l'accompagnamento e le regole della musicale composizione sotto il maestro Checchi. Scrisse con felice successo molti pezzi di Musica ecclesiastica: varie sonate per piano-forte e violino: sonate a solo, arie, duetti e terzetti vocali: l'Ape di Metastasio a due voci con accompagnamento di piano-forte; ed un Dramma eroico a sei voci intitolato: Angelica e Medoro.
      VASCELLI SERAFINA, brava dilettante di canto, nativa di Parma, una delle migliori scolare del dotto maestro Francesco Fortunati. Fino da' suoi primi anni ella ha dato delle prove soddisfacenti del suo raro genio nella bell'Arte; ed in oggi, tuttochè in età ancor giovanile, eseguisce i più difficili pezzi di canto con molta grazia ed espressione.
      UBOLDI CARLO, nativo di Milano, attuale maestro di solfeggio nel R. Conservatorio della suddetta città e compositore di buon gusto in diversi generi di Musica.
      Egli fu diretto nello studio della bell'Arte dai maestri Francesco Poliani e Luigi de Baillon suoi compatriotti; e sviluppò ben tosto il suo bel genio ed il suo talento.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Toscana Livorno Musica Musica Firenze Cherubini Giuliani Checchi Musica Ape Metastasio Dramma Angelica Medoro Parma Francesco Fortunati Arte Milano Conservatorio Musica Arte Francesco Poliani Luigi Baillon