Pagina (233/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La sua musica da camera istrumentale e vocale viene molto stimata da tutti gl'intelligenti, come lo sono pure le sue due bellissime cantate recentemente prodotte in Milano, una cioè, intitolata: Ero e Leandro, e l'altra Eloisa ed Abelardo. Questo virtuoso filarmonico produsse eziandio con felice successo un'opera teatrale intitolata: Siroe Re di Persia.
      VELLUTI GIOVANNI BATTISTA insigne musico, nativo di Monterone nella Marca d'Ancona.
      Egli incominciò la sua carriera teatrale verso il 1800, e dopo di essere stato più volte in piccioli teatri della Romagna passò in Roma nel 1805, e cantò nella Selvaggia del Celebre maestro Niccolini con sommo incontro. Fu poi nel Trajano che si acquistò un nome immortale. Questo virtuoso filarmonico fu mai sempre sommamente applaudito in Roma, Napoli, Milano, Torino ed assaissimo in Vienna, dove si ritrova già da ben due anni.
      VENTO MATTIA, nativo di Napoli, eccellente compositore in diversi generi di Musica.
      Prima di studiare le regole del contrappunto egli avea di già acquistato una grande riputazione per la sua rara abilità sopra il piano-forte. Dotato poi dalla natura di gran genio e talento in pochi anni apprese la musicale composizione, e si formò uno stile veramente particolare, chiaro, facile, naturale ed elegante. Nel genere di Musica da camera produsse una quantità prodigiosa di ariette e duetti vocali coll'accompagnamento di piano-forte: sonate per violino e per cembalo: trii per violino: quartetti per flauto, violino, viola e basso ed altri variati pezzi, molti de' quali si trovano stampati in Parigi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Milano Ero Leandro Eloisa Abelardo Siroe Re Persia Monterone Marca Ancona Romagna Roma Selvaggia Celebre Niccolini Trajano Roma Napoli Milano Torino Vienna Napoli Musica Musica Parigi