Pagina (235/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      UGOLINI DISMA attuale maestro di composizione musicale nell'Imperial Accademia delle Belle Arti di Firenze, nacque in questa città il giorno 10 novembre del 1755.
      Egli studiò la musica ed il contrappunto pel corso di otto anni sotto il celebre maestro Bartolommeo Felici suo compatriotta, e quindi collo studio continuato dei migliori autori teorico-pratici si rese pienamente istrutto nella bell'Arte. Questo virtuoso filarmonico gode eziandio una grande riputazione sopra il piano-forte e sopra l'organo. Le sue sonate per questi strumenti sono molto ricercate dagli amatori del vero buon gusto.
      VIGANONI GIUSEPPE uno de' più bravi cantanti d'Italia, attualmente impiegato fra i primi tenori dell'insigne basilica di s. Maria Maggiore in Bergamo.
      Egli ha corso per varj anni la carriera teatrale, e mai sempre col più felice successo. Nel 1791 ha cantato ne' teatri di Parigi in qualità di primo tenore, e con sommo applauso.
      VIOTTI GIOVANNI BATTISTA, grande e celebre suonatore di violino e compositore di Musica istrumentale, nativo Piemontese, uno de' migliori allievi del rinomatissimo Pugnani di Torino.
      Questo virtuoso filarmonico fino dalla sua giovinezza era inimitabile per la maravigliosa levata di voce nel suddetto strumento e per la rigorosa intonazione. Egli venne trattenuto varj anni in Russia; e verso il 1781 viaggiò per altre province. Il Viotti fu quegli che introdusse in Francia la buona maniera di sonare il violino. Compose e fece stampare in Parigi molte opere di sonate per violino, duetti, trii, quartetti, sinfonie e concerti; ed ebbe la più dolce ricompensa delle sue fatiche e della sua rara abilità. Impegnato nella suddetta capitale di Francia a formare dei bravi allievi nel suo strumento, ebbe la gloria nel corso di circa dieci anni, che ivi si trattenne, di veder uscire dalla sua scuola e sotto gli occhi suoi un Rode, un Libon, un Vacher, un Alday, un la Barre ed altri non pochi eccellenti suonatori di violino, che in oggi formano la delizia della Francia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Imperial Accademia Belle Arti Firenze Bartolommeo Felici Arte Italia Maggiore Bergamo Parigi Musica Piemontese Pugnani Torino Russia Viotti Francia Parigi Francia Rode Libon Vacher Alday Barre Francia