Pagina (236/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      VISSEI GIOVANNI BATTISTA intelligentissimo amatore e protettore della bell'Arte, compositore ed esecutore assai distinto di Musica vocale ed istrumentale, nato alla Spezia nell'anno 1766.
      Nella sua prima giovinezza recatosi in Genova ebbe la fortuna di stringere amicizia col celebre musico Ferdinando Tenducci allievo del gran Caffarelli, il quale incantato dalla felice disposizione per la Musica di questo giovinetto gl'insegnò a ben filare e sostenere la voce, come anche l'appoggiatura tanto necessaria nella Musica imitativa; ed è una singolarità da osservarsi, che fu esso il solo allievo di sì celebre maestro. Ben presto si manifestarono i grandi progressi dello scolaro ricercato in tutte le conversazioni filarmoniche, di cui fu la delizia.
      In un teatro particolare, che fu onorato dalla presenza del famoso Pacchierotti, sostenne con grande applauso le parti di primo uomo nella Nina, nel Matrimonio Segreto e nel Disertore Francese: anzi di quest'ultima Opera rifece in gran parte la poesia e la musica.
      Dopo la rivoluzione di Genova, appena riordinato il Governo costituzionale, ebbe la carica di Tesoriere nazionale, che ritenne costantemente in tanti cangiamenti di Governi Liguri sino all'epoca della riunione della Liguria alla Francia: ciò che forma l'elogio del suo carattere e della sua abilità; perciocchè in tante vicende seppe sempre corrispondere in un impiego tanto ambito e tanto delicato, e alla aspettazione dell'Autorità Suprema ed ai riguardi dovuti a' suoi concittadini.
      Nell'accennata epoca della riunione di Genova al grande Impero fu eletto Ricevitore generale nel Dipartimento degli Appennini, la quale carica sostiene con lode anche al dì d'oggi, unita a quella di Elettore a vita del Collegio Elettorale di Dipartimento, che nella prima seduta nel 1807 lo nominò candidato al Corpo Legislativo ed al Consiglio generale di Dipartimento.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Arte Musica Spezia Genova Ferdinando Tenducci Caffarelli Musica Musica Pacchierotti Nina Matrimonio Segreto Disertore Francese Opera Genova Governo Tesoriere Governi Liguri Liguria Francia Autorità Suprema Genova Impero Ricevitore Dipartimento Appennini Elettore Collegio Elettorale Dipartimento Corpo Legislativo Consiglio Dipartimento