Pagina (245/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Più ridicola poi è la maniera con cui gl'indicati maestri si spiegano nella distinzione delle note segnate nelle picciole righe posticce, che si aggiungono al di sotto delle cinque determinate; e così per annoverare a cagion d'esempio una nota segnata una riga sotto, o due spazj sotto, o due righe sotto ecc., la chiamano una nota con un taglio nella testa, o con un taglio nel collo, o con un taglio nella testa ed uno nel collo ecc. Tutti i tuoni per diesis vengono da loro considerati tuoni maggiori, e tutti quelli per bimolle tuoni minori. Con simili vane distinzioni danno ad intendere alcuni tuoni maggiori con terza minore, ed altri tuoni minori con terza maggiore ecc.; le quali cose, e tant'altre ancora mal comprese dai suddetti triviali maestri, apportano ognora non lieve confusione agli studiosi della bell'arte.
      Le buone istruzioni ognuno sa che si sono mai sempre conservate e praticate dai più dotti ed eruditi maestri, i quali inoltre in varj tempi le hanno notabilmente perfezionate. Ma a fronte di tante premure dei più giudiziosi maestri, quante volte, per colpa di maggior numero d'altri ben diversi artisti, si veggono i musicali principj male esposti e peggio intesi? Io stesso già da qualche tempo riconobbi la necessità indispensabile di rischiarare tali principj a comune vantaggio; e non mancai perciò nella mia Scuola della Musica, pubblicata nell'anno 1800, di darne pei medesimi una tale ampia dimostrazione, capace di mettere ognuno a portata di usarli francamente e senza rischio di sbaglio in qualsivoglia musicale esecuzione64.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Scuola Musica