Pagina (247/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      2.° Le sette moderne figure delle note Semibreve, Minima, Semiminima, Croma, Semicroma, Biscroma e Quarticroma, dalle quali vengono determinate le diverse durate dei suoni medesimi. La Semibreve è stabilita a valere un’intera battuta di tempo ordinario, che si divide in quattro quarti; la Minima a valere due quarti, e così di seguito ciascun'altra delle suddette figure è ordinata ad un valore diminuito per metà da quella che la precede nel suddetto ordine, dividendosi il quarto in due mezzi quarti, il mezzo quarto in due respiri, ed il respiro in due mezzi respiri ed in quattro quarti di respiro. Ciascuna figura inoltre può avere un valore accresciuto d'una metà di quello che alla stessa si conviene, e ciò in forza d'un punto collocato alla diritta della medesima.
      3.° I tempi d'aspetto, ossiano le pause corrispondenti alle suddette figure, e quelle eziandio che equivalgono a due, ed a quattro battute.
      4.° Le chiavi proprie a quella tal parte di musica di cui s'intende intraprendere l'uso, e sotto le quali si rapportano le varie note per la loro conveniente espressione.
      5.° Gli accidenti di diesis, bimolle e biquadro; il primo de' quali unito ad una nota la fa crescere mezza voce, il secondo la fa abbassare mezza voce ed il terzo rimette la voce al suo luogo proprio nell'ordine naturale del sistema. Il diesis inoltre può essere raddoppiato, nel qual caso viene in particolare maniera indicato, onde far crescere di altra mezza voce una nota già resa diesis alla chiave; siccome pure può raddoppiarsi il bimolle per far abbassare di nuovo mezza voce una nota in chiave già bimollizzata.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Semibreve Minima Semiminima Croma Semicroma Biscroma Quarticroma Semibreve Minima